sabato 20 dicembre 2008

Lo psicodramma


Creato da Moreno lo psicodramma analizza l'agire umano unito a gesti, costumi e posture che prevedono i movimenti ma anche pensiero e mente espressioni di comunicazione più incisivi del racconto e dell'azione verbale. Queata tecnica usa la dimensione ludica poichè considerato l'aspetto che accompagna l'uomo lungo tutta la sua vita. Moreno recuperò il significato e il valore del gioco e gli attribuì una grande importanza per la riflession, per la relazione emotiva e per il ruolo sociale dando maggiore attenzione ai disagi sociali e alla psicopatologia.Lo psicodramma è un gioco espressivo che attraverso la messa in scena da parte del gruppo di un avvenimento accaduto a un suo componente o ipotetico e attraverso cui vi è uno sviluppo della conoscenza di sè, dei ruoli, delle relazioni interpersonali aumentando il potere creativo. Come processo tecnico lo psicodramma non è strettamente un processo psicologico può essere considerato come tecnica espressiva. Per analizzare il psicodramma bisogna analizzare le sue componenti come :la modalià di comunicazione, gli elementi di analisi dei ruoli e funzioni sociali, scopert di potenziali talenti. Nello psicodramma sono fondamentali e necessari elementi che ne stabiliscono i significati e gli obiettivi.
Lo psicodramma è:
-un gioco ed una promozione della vita culturale,per farlo è necessario fissare il luogo in cui attuare la pratica, la durata, i turn. Dentro gli spazi del gioco, anche se improvvisato, regolato da un ordine propio ogni minima deviazione può minare il successo rovinando il progetto o valorizzarlo facendogli percorrere un processo alternativo. Usando la simulazione viene a svelarsi una situazione di realtà che stà dietro e per questo ogni "gioico" deve essere preso serimante.Il gioco distribuisce e raccoglie contatti e relazioni ed pur partendo da una situazione di realtà, ha contribuito ad aprire una parte del mondo immaginativo e rovesciare le emozioni, passando dalla ensione al suo scioglimento.
-espressività che ogni rappresntazione teatrale deve avere ed ha il compito di stravolgere lo spettatore in un processo di identificazionbe per contrasto iconoscendo e liberando un'insieme di emozioni che accomuna il genere umano. L'espressività è la capacità di esternare un moto interiore dandoli una forma visibile (attraverso movimenti) ed uditiva (attraverso la descrizione parlata).
-scena poichè ogni azione si manifesta ed è compresa entro uno spazio scenico. Nella rappresentazine si stabilisce all'inizio dell'incontro le aree di rappresentazionie gli oggetti che si useranno.
-gruppale poichè ogni gruppo è una micro-organizzazione che si regge attraverso la distribuzione dei ruoli, le funzioni e gli obiettivi che sviluppano ed delimiano le relazioni.Ciò che caratterizza questa tecnica è la centralità dell'individuo nella relazione inerpersonale, che permette di esplorare i limiti, le capacità, la voglia di essere protagonisti e di esporsi di persona. Nel condurre il gruppo è importante conoscerne la sua strutura, mettere a fuoco le trame e i rapporti.
-sviluppo della conoscenza di sè poichèdalla scena possono emergere emozioni forti e attraverso il gioco possono esprimere i loro desideri, quello che vorrebbero fare e quello che devono essere. Il compito del conduttore è di portare a consapevolezza sia le conseguenze sia le divergenze dell'azione che la persona fà con le sue parole
-conoscenza dei ruoli e delle relazioni poichè l'individuo interagisce su più piani.
Fasi che caratterizzano lo psicodramma:
1)Il riscaldamento:in cui vengono coinvolti tutti i partecipanti e in cui alcuni conduttori usano i giochi più complicati. Qusta fase è di breve durata ed seguita da un breve commento . In essa possono già essere presenti alcuni problemi di ruolo o relazione.
2)L'azione:è il cuore dello psicodramma ed stimolo di un evento del gruppo. Non è rivolto solo a chiha segnalato il disagio ma anche agli altri
3)Il dibatiti conclusivo: durante il quale insieme al conduttore si tirano le fila del lavoro e di ciò che è accaduto.


Vi possono essere giornate o weekend di lavoro con la tecnica dello psicodramma in questo caso viene formulato un programma con temi da sviluppare e con pause tra un incontro è l'altro.
Vi sono quattro tecniche possibili da usare con lo psicodramma:
- l'inversione dei ruoli
- il doppio (il conduttoe verbalizza la sensazione del personaggio)
- lo specchio (individui a coppie che imitano a turno i mvimenti dell'altro) - il soliloquio (personaggio inventato dà voce a quello che prova durante
l'azione stessa).

Nessun commento: